martedì 3 gennaio 2012

Architettura per il benessere, un vero toccasana!!!!

Volevo indicarvi un sito prezioso, perchè le energie e i campi elettromagnetici che ormai ci avvolgono, e per certi versi dominano, sono causa di molti dei malesseri fisici e mentali che ci affliggono. Esiste la possibilità di guidare e gestire i flussi elettromagnetici con cui siamo costretti a convivere, migliorando più di quanto immaginiate la nostra vita.

ARCHITETTURA FENG SHUI.
Antica disciplina di origine taoista, nasce dall’osservazione della Natura e studia la relazione fra Uomo e Ambiente naturale e artificiale nel Tempo. Si occupa di valutare e progettare la qualità dello spazio, per ambienti abitativi, lavorativi e commerciali.Il Feng Shui si occupa di comprendere e utilizzare i principi universali di interazione profonda tra Uomo e Ambiente al fine di determinare le condizioni più opportune per la pianificazione urbanistica, la costruzione di palazzi e luoghi sacri e la più efficace sistemazione di abitazioni, uffici, negozi e attività commerciali in funzione degli obiettivi e del benessere degli occupanti. Le conoscenze che racchiude si ritrovano anche nella cultura delle antiche civiltà occidentali – Egitto, Grecia, Roma, Etruschi, Civiltà nuragiche…

Il nome in cinese significa “Vento e Acqua” ed indica flussi potenti di energie naturali che trasformano in modo significativo e continuo la conformazione del territorio. Attraverso la conoscenza dei principi universali dell’interazione fra Uomo e Ambiente, l’esperto di Feng Shui ha le conoscenze e gli strumenti per valutare la qualità dello spazio e organizzare in modo appropriato le influenze sottili di un ambiente per trarne il massimo sostegno in funzione di precisi obiettivi ed esigenze.


Il Feng Shui è oggi ampiamente utilizzato in moltissimi Paesi fra cui Cina, India, Giappone, Stati Uniti, e negli ultimi decenni anche in Europa, ove la validità di tali principi è stata confermata da una verifica sempre più rigorosa dei risultati ottenuti.


Feng ShuiLa pulizia dello spazio – Si tratta di una pratica preliminare al Feng Shui, necessaria per liberare l'ambiente da qualsiasi forma di negatività o di ristagno energetico. La pulizia dello spazio costituisce una procedura tipica delle religioni di tutto il mondo, comune per esempio nel Cristianesimo o nel Buddismo, nelle quali viene utilizzato l'incenso per disinfettare e rigenerare l'ambiente. Per il Feng Shui è fondamentale l'eliminazione graduale di quelle che vengono definite tossine psichiche, ossia quelle negatività accumulate nel tempo in un determinato ambiente, che finisce così per saturarsi, non permettendo una concreta realizzazione della propria armonia psicofisica. Queste tossine possono consistere in forti tensioni, malumori, ricordi spiacevoli che vanno ad accumularsi all'interno dell'abitazione, che le assorbe nelle proprie pareti, nel pavimento, nei mobili, negli angoli e nelle fessure. Il Feng Shui consiglia di ricorrere alla pulizia dello spazio nel caso in cui si debbano eliminare problemi attuali, rimuovere l'energia delle persone vissute in passato in quell'ambiente, favorire la guarigione da qualche malattia di origine psico-somatica, nei casi di stanchezza, apatia e demotivazione o semplicemente per rinnovare l'energia dopo un periodo di stress e scontentezza.

CLICCA QUI
www.babo-design.it




I fondamenti del Feng Shui

3 commenti:

Lara ha detto...

Fantasticoooo!! E' veramente interessante quest'approfondimento sul Feng Shui, e creso che sia proprio questa la disciplina che meglio esprime la realazione tra il nostro mondo interiore el'ambiente in questo si riflette!

Barbara Sabrina ha detto...

Grazie Francesco, in moltissime aree del mondo ancor prima di progettare e costruire quartieri ed edifici vengono interpellati degli esperti in materia.

Francesco ha detto...

Ciao, Grazie a voi. Ho un approfondimento interessante nel prossimo post, anche se ne sarete giò a conoscenza. Un abbraccio