martedì 29 novembre 2011

“Chiunque non rimanga sconvolto dalla teoria quantica, non l’ha capita”. Niels Bohr, il fondatore della moderna teoria quantica

Il maggiore beneficio che deriva dalla comprensione della fisica quantistica è quello di metabolizzare il fatto che pensieri, emozioni ed immagini mentali influenzino fisicamente la nostra vita, la realtà che percepiano, gli eventi che sviluppiamo o subiamo.
La fisica quantistica è lo studio dei "mattoncini" fondamentali che formano l’Universo. Tutto è costituito da particelle subatomiche, che sono pezzetti di energia. Queste particelle subatomiche si aggregano in atomi, i quali a loro volta formano la materia. I diversi "modi" in cui queste aggregazioni avvengono causano la differenziazione degli oggetti fisici che formano la realtà materiale.
In sostanza questo significa che la Materia è Energia.

Tutto ciò che percepiamo è energia.

Ogni elemento che compone la nostra realtà esiste grazie a noi e per noi. Se io non esistessi non esisterebbe nemmeno la mia realtà così com’è. Un pò complesso, e apparentemente delirante come concetto, ma perfettmente comprensibile da chì possiede l'elasticità mentale per accettare, e tentare di comprendere, che le conoscenze umane sulla materia e sull'ordinamento spazio temporale hanno ancora molta strada da percorrere.  La fisica quantistica va anche molto oltre, mostra empiricamente che l'energia si materializza esclusivamente all'occhio di chi la guarda, altrimenti è unicamente un insieme di onde in movimento, e conclude: "la tua osservazione, il tuo intento e la tua attenzione creano il mondo fisico".

Il link di "immaginazione creativa" credo possa interessarvi

Nessun commento: