martedì 29 novembre 2011

Siamo gli artefici del nostro destino

Ritengo importante focalizzare la vostra attenzione su un elemento intrinseco nella realtà in cui viviamo: sono le nostre azioni, le decisioni che prendiamo, a determinare la realtà che ci circonda. Tutto ciò che ora caratterizza la realtà in cui siamo immersi non è altro che la conseguenza di come  sino ad oggi abbiamo agito. Si rivela fondamentale la consapevolezza che ogni singolo gesto attuato porterà con se degli effetti. Se noi agiamo focalizzando la nostra attenzione, i nostri pensieri e le nostre azioni, su quella che è la strada da percorrere per raggiungere i nostri obiettivi, inevitabilmente tutto incomincerà ad andare in quella direzione. Naturalmente non per ragioni di natura astratta ma, semplicemente, perchè visualizzeremo in modo sempre più dettagliato il percorso da seguire, passo dopo passo, al fine di raggiungere i nostri traguardi.  Si inizierà a raggiungere le mete prefisse, ad avere motivazioni sempre nuove e una forte carica positiva. La psiche risponde con entusiamo all'eu-stress, meglio conosciuto come stress positivo, generando l'adrenalina e tutti i reattori necessari per essere vincenti. Lo Stress Positivio scaturisce dalle sfide, dalla competizione, dalla voglia di raggiungere un obiettivo, università, lavoro, sport...ben differente è il Di-stress, ovvero lo stress generato da una prolungata esposizione a fattori psico usuranti, come la società attuale appunto. E' assolutamente necessario incanalare le proprie energie verso i nostri propositi e sfruttare le peculiarità positive dello stress, non subirlo, e avremo modo di affrontare la vita in modo certamente più rilassante ottenendo risultati sorprenderti in ogni ambito. Approfondiremo presto l'argomento.

4 commenti:

Barbara ha detto...

Ciao Francesco! trovo assolutamente veritiera e piu' che sperimentata personalmente la teoria del "siamo gli artefici del nostro destino"....come ovviamente il voler essere felici partendo da pensieri positivi..anche piccoli...purtroppo la maggior parte delle persone ha una gran paura della felicita'...sembra assurdo ma e' cosi',talmente abituati x convinzioni sociali a vivere e dover sempre vedere il negativo...chi vive bene ed in pace con se stesso infatti e' solitamente individuo che non si fa influenzare dalla societa' o dalle opinioni di persone che negativizzano solo x la paura di cui sopra ma che pensa a tutto quello che lo rende felice indipendentemente dagli altri..."i simili si attraggono"...piu' vuoi il sorriso, piu' ti circondi di persone sorridenti....continua su qs strada!!!!

Francesco ha detto...

Si Barbara, credo ormai sia evidente che i pensieri positivi e indipendenti (se così li possiamo definire) sono alla base della felicità. Le persone che realmente ti vogliono bene, accetteranno ogni tua decisioni se vedranno che ti rende felice...gli altri individui si allontaneranno. Una selezione naturale straordinaria. Chiaramente non è proprio così semplice, spesso la nostra psiche confonde benessere con convenienza, ma questo è un altro dicorso. A presto

Italo ha detto...

Ciao ragazzi, spiegatemi una cosa..come si fa a nn farsi influenzare dalla societa' e dalle opinioni di chi ci circonda soprattutto se sono persone a cui vogliamo bene e che non vedono che noi magari siamo felici non seguendo il loro pensiero? e poi, non sempre e' possibile una selezione..o perlomeno, allontaneremo di sicuro le persone che non ci faranno star bene ma non e' sempre facile in tutti i contesti. Come "conviverci" allora? Grazie

Barbara ha detto...

Ciao Italo,
suppongo tu ti riferisca a contesti familiari..Effettivamente, visto che.."i parenti te li trovi e gli amici te li scegli", si deve sicuro iniziare a "selezionare" i secondi...Per i primi, e' sicuramente piu' complicato pero', credo che se continueranno a vederci sereni, nonostante non siano d'accordo con le nostre scelte,proveranno a capirci un po di piu'...io non ho rinunciato alla mia felicita'.."ho ribaltato il tavolo e non seguito i consigli sensati"..come diceva il grande Neruda...e non mi sono mai pentita..Ciao!!